Non solo Audi e BMW. Anche Mercedes-Benz punta sull’innovazione dei gruppi ottici, annunciando la tecnologia MULTIBEAM LED che troverà posto su alcuni dei modelli lanciati in futuro dall’automaker tedesco. Si tratta di un sistema intelligente per l’illuminazione della carreggiata, che oltre a ridurre i consumi rispetto a quanto avviene con le lampadine tradizionali, può direzionare il fascio luminoso in modo da non infastidire gli altri conducenti.
È composto da speciali moduli, ognuno dei quali composto da 24 LED gestiti singolarmente, per consentire all’occorrenza di accenderne o spegnerne una parte per far luce su una porzione ben precisa della strada. Il controllo avviene attraverso un sistema che elabora le informazioni raccolte da una videocamera posizionata dietro il parabrezza, individuando eventuali vetture provenienti dalla direzione opposta. In caso di automobili in avvicinamento, la tecnologia spegne immediatamente i LED che illuminano nella sua direzione (l’analisi viene effettuata 100 volte al secondo), evitando così di disturbare chi si trova al volante pur mantenendo attivi gli abbaglianti. L’immagine allegata di seguito è utile per capirne il funzionamento.
MULTIBEAM LED è anche in grado di identificare l’avvicinarsi di una curva (grazie alle linee bianche che separano le corsie) e attivare i moduli laterali per illuminare l’asfalto nella direzione da prendere, ancor prima che si inizi a sterzare. Inoltre, grazie all’integrazione con il navigatore COMAND Online il sistema sa quando si sta per approcciare una rotonda, illuminandone l’intera ampiezza e facilitando così la visione di pedoni, ciclisti e altri soggetti presenti ai bordi della carreggiata.
Per vedere la tecnologia di Mercedes-Benz in azione bisognerà però attendere, almeno negli Stati Uniti, dove la legislazione parla chiaro: il passaggio da anabbaglianti ad abbaglianti deve essere gestito dall’automobilista manualmente e non da un sistema automatico.