Chi sono i leader del Web italiano? AGI e Doing (in collaborazione con TalkWalker) son convinti di poter dare una risposta scientifica a questa domanda, stilando un vero e proprio indice denominato “i-Leader Index” con cui misurare la leadership di quanti in questi mesi hanno animato il mondo del Web italiano. AGI e Doing descrivono l’indice come «un’analisi quali-quantitativa della presenza digitale», in grado di misurare la capacità di leadership propria di quanti emergono nel panorama Web nostrano.
A partire dalle ore 18.30, in diretta su questa pagina, è possibile assistere ai risultati della ricerca: AGI e Doing spiegano anzitutto il concetto di leadership e la declinazione che viene assunta nell’ottica della costruzione dell’indice. Vengono quindi presentati i risultati, suddivisi per meglio focalizzare le diverse tipologie di leadership identificate.
La ricerca è stata condotta online su una selezione di personalità pubbliche e di brand organizzati in 5 categorie: Opinion Leader, Sport Star, Showbiz & Web Star, Business Leader, Brand in Italia. Per ogni categoria, l’indice i-Leader ha analizzato 4 indicatori fondamentali: engagement, reach, popularity e sentiment.