I meta tag: servono ancora?

I meta tag: servono ancora?

Agli albori della Rete (e dei motori di ricerca) i meta tag erano molto usati per fare WebSpam: si inserivano le parole più cercate dagli utenti, anche se non attinenti al proprio sito e si ricevevano visite in questo modo.

Attualmente la pratica di usare i meta tag per ingannare i motori non è più possibile, resta però da valutare quale sia la reale importanza di questo strumento nel SEO attuale.

Si potrebbe arrivare a sostenere che un sito Web ben realizzato potrebbe non aver affatto bisogno di questo strumento; ormai gli algoritmi dei motori sono così sofisticati ed efficienti che possono sopperire a un’eventuale mancanza di meta tag.

Ma ci sono degli aspetti che vanno presi in considerazione:

  • il tag description è molto importante perché ci permette di stabilire quale sarà la descrizione del nostro sito (o della singola pagina) che verrà visualizzata in seguito a una ricerca su un motore. Se non abbiamo specificato una description, i motori di ricerca ci assegneranno una descrizione standard utilizzando le prime parole presenti nella pagina indicizzata; rischiamo che la description assegnataci non sia effettivamente chiara e non invogli colui che ha effettuato la ricerca a cliccare sul link per visitare le nostre pagine;
  • esistono numerosi altri meta tag che possono rendersi necessari per specifiche esigenze; per esempio il tag expires che specifica quale sia la “data di scadenza” dei contenuti di una pagina, utile nel caso in cui si voglia promuovere un servizio o offerta limitata nel tempo, oppure il tag revisit after tramite il quale si può specificare la periodicità delle visite degli spider in base alla frequenza di aggiornamento dei contenuti, o quello copyright che permette di indicare chi sia il detentore dei diritti per una determinata pagina o dominio, per non parlare dei tag robots che ci permettono di includere o escludere dall’indicizzazione determinate pagine.

Concludo dicendo che i meta tag sono tuttora uno strumento da prendere in considerazione, se non altro per l’importanza della description nelle SERP; ovviamente vanno usati con moderazione, se non si vuole incorrere in penalizzazioni da parte dei motori.

Lascio poi la parola ai lettori per sapere quale sia la reale importanza di questi tag nella loro strategia di SEO o più in generale di Web Marketing.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti