iTunes Store è sicuramente uno dei migliori veicoli per la distribuzione di musica digitale. Tuttavia, non tutti gli artisti apprezzano il modello di business di Apple: dopo l’assenza dei Beatles, anche i Pink Floyd potrebbero presto scomparire da iTunes.
Le questione nasce da una battaglia legale tra la band e la loro casa discografica, la EMI. Il gruppo musicale è riuscito a impedire alla major di distribuire, online e via altri mezzi, singole canzoni delle proprie opere. Ogni brano, infatti, andrebbe a contribuire al significato dell’album in cui è inserito e, per questo, i Pink Floyd non sembrano gradire la vendita di singoli.
Data la necessità di preservare l’integrità artistica degli LP, iTunes Store è finito nell’occhio del ciclone di questa querelle legale. Il negozio di Apple, infatti, è il principale distributore di singoli dei Pink Floyd per conto di EMI. Per questo, Cupertino dovrà rimuovere dagli archivi ogni canzone del gruppo, così come stabilito dalla corte a seguito del confronto tra la band e la casa discografica.
Non è detta, tuttavia, l’ultima parola. Scomparsi i singoli, i Pink Floyd potrebbero confermare la loro permanenza sullo store targato Mela grazie a iTunes LP. Il sistema recentemente introdotto da Apple, infatti, garantirebbe la distribuzione di interi album, completi di copertine, libretti descrittivi e, non ultimo, di materiale informativo di vario genere.