Dopo un periodo di sperimentazione in Germania, Inghilterra e Corea, Microsoft ha ora esteso anche ai clienti residenti negli Stati Uniti la possibilità di acquistare, attraverso un negozio online, ogni tipologia di software e hardware uscito dalle menti dei suoi ingegneri. Prerogativa del nuovo Microsoft Store, la possibilità di avvalersi del cosiddetto ‘buy and download‘, ovvero della possibilità di pagare un programma e di poterlo immediatamente utilizzare, previo download.
Il Microsoft Store offre un vasto catalogo di prodotti, che vanno da Office 2007 a Zoo Tycon, passando per Xbox 360 e i suoi accessori, per finire con la gamma Zune. Secondo Trevin Chow, program manager a Microsoft, l’acquisto tramite download offre notevoli vantaggi, tra cui la possibilità di scaricare più volte il programma acquistato, in caso di necessità, almeno fino a quando non ne viene interrotto il supporto (normalmente dopo 5 anni). Inoltre, tale pratica elimina la necessità di dover conservare i codici di attivazione dei singoli prodotti, dal momento che quest’ultimi vengono memorizzati online all’interno dei dati del proprio account.
L’acquisto tramite download è inoltre amico dell’ambiente, poiché elimina dalla catena di produzione la necessità di investire materiali e risorse nella produzione dei CD, dei manuali e della confezione, senza dimenticare l’inquinamento legato al trasporto della merce. In ultima analisi, l’assenza di un supporto ottico può venire incontro a coloro che hanno acquistato uno dei sempre più diffusi netbook, notoriamente sprovvisti di lettore ottico.