All’inizio del prossimo anno AMD inizierà la diffusione sul mercato della sua nuova piattaforma Brazos, di cui fanno parte le due APU Ontario e Zacate.
Ontario in particolare sarà il primo chip ad entrare in un tablet, grazie all’architettura Bobcat che consente di mantenere i consumi al di sotto dei 20 Watt.
A partire dal mese di febbraio 2011, Acer inizierà la vendita di un tablet con schermo da 10,1 pollici e sistema operativo Windows 7. Il cuore del prodotto sarà la nuova APU di AMD che include la CPU dual core AMD C-50 da 1 GHz con un TDP di soli 9 Watt.
All’interno dello stesso pezzo di silicio troverà posto anche una GPU Radeon HD 6250, compatibile con le librerie DirectX 11, in grado quindi di accelerare senza problemi contenuti video in alta definizione.
Il tablet ha uno spessore di 15 millimetri, un peso di circa 1 Kg e sarà venduto insieme ad una docking station e ad una tastiera esterna. Non manca una webcam da 1,3 MPixel, mentre la connettività è assicurata dai moduli WiFi 802.11n e 3G. Altri dettagli saranno comunicati nei mesi successivi.