Conosciuto da poco tempo, reso famoso dall’uso che ne è stato fatto in coincidenza della guerra in Iraq, il Weblog diventa oggi oggetto di studio. È infatto prevista, nell’ambito degli incontri “Leggere, scrivere, pubblicare in formato elettronico: il mondo dell’Università e della ricerca e le sfide del digitale”, una giornata interamente dedicata ai Weblog. A Viterbo, il 26 Giugno 2003 presso l’Università della Tuscia.
Il convegno è organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, dall’Università degli Studi di Napoli e dall’Università della Tuscia. La giornata intera verterà sulla presentazione del mezzo weblog, sugli strumenti utili alla creazione ed alla gestione, sui linguaggi usati e su esempi concreti.
Nato sotto le vesti di originale Zibaldone elettronico, oggi il Weblog è una importante risorsa informativa. La sfera sociale è stata risaltata, e con questo cambiamento si è enormemente estesa l’eco attorno a questo strumento. Il diventare oggetto di studio accademico è la definitiva consacrazione del mezzo.
Il programma dei lavori, gli interventi e le informazioni logistiche sono reperibili sul sito dedicato al convegno.