Si è conclusa da pochi giorni la seconda edizione dello IAB Forum Roma, l’evento dedicato al mercato della pubblicità online. Questa kermesse è stata l’occasione per le aziende non solo di osservare da vicino i vantaggi e le opportunità offerte dalla rete, ma anche un momento per fare il punto della situazione sull’advertising in Italia.
Internet è ormai utilizzata da oltre 22 milioni di utenti, che trascorrono sempre più tempo collegati online per cercare informazioni sui prodotti, confrontare i prezzi, vivere il Web come una vetrina prima di effettuare un acquisto.
La fiducia verso questa tecnologia è dimostrata da un dato importante: nel 2009 gli investimenti pubblicitari online cresceranno del 10,5%. Un incremento notevole se si considera che gli altri mezzi di comunicazione hanno subito un calo importante, a causa della crisi economica.
Internet si pone come la migliore strategia anti-crisi, accessibile a tutti, efficace e soprattutto misurabile: infatti il Web advertising è ormai una scienza quasi esatta, che consente di calcolare il ROI (Return on investment) e monitorare costantemente le proprie campagne pubblicitarie.
Da questo evento nascono anche degli impegni futuri per far crescere e migliorare l’utilizzo della rete, riscontrabili nelle parole del presidente dello IAB Italia, Layla Pavone:
Bisogna ricapitalizzare le opportunità di business della rete.