iBooks, applicazione dedicata alla lettura dei libri in formato digitale, sviluppata da Apple per iPad, iPhone e iPod touch, riceve oggi un aggiornamento dedicato all’introduzione di alcune interessanti migliorie. L’update alla versione 1.5 del software porta con sé, tra le altre cose, un tema notturno per favorire la visualizzazione dei testi sui display dei dispositivi iOS in ambienti bui o poco illuminati.
Aggiunta anche l’opzione fullscreen (a schermo intero), utile soprattutto per quanto riguarda il tablet di Cupertino, che consente di eliminare dall’area di lettura qualsiasi elemento estraneo al libro sfogliato, come barra degli strumenti o i numeri delle pagine. Migliorati inoltre il sistema per la scrittura degli appunti, la stabilità e le prestazioni generali del software.
[nggallery id=874 template=inside]
Di seguito, l’elenco riepilogativo pubblicato da Apple per passare in rassegna tutte le novità introdotte con l’aggiornamento odierno dell’applicazione iBooks, disponibile per il download gratuito sulle pagine dell’App Store.
- Incremento delle prestazioni e della stabilità;
- tema notturno per facilitare la lettura in ambienti scuri;
- modalità fullscreen per focalizzare l’attenzione sul testo;
- nuovi font Athelas, Charter, Iowan e Seravek;
- copertine “classiche” inedite per i libri di pubblico dominio;
- supporto per le annotazioni pop-up;
- restyling dello strumento per gli appunti, che consente di scegliere in modo più semplice il colore per il testo evidenziato.