La biografia di Walter Isaacson su Steve Jobs ha rivelato tante cose. Tra queste, il sogno da parte del co-fondatore di Apple di rivoluzionare anche la fotografia. Sarà per questo allora che Antonio De Rosa ha provato a immaginare con dei concept come potrebbe essere una fotocamera digitale prodotta dalla mela morsicata, che sarebbe in grado, secondo la sua visione, di espandere nettamente le funzionalità di iPhone.
Non un dispositivo classico insomma, ma una sorta di dock, chiamato iCam, dove inserire il melafonino per trasformarlo letteralmente in una fotocamera digitale con lenti intercambiabili (rigorosamente targate Apple, con nome iLenses), scocca in alluminio e display touch-screen. Le caratteristiche pensate da Antonio De Rosa includono peraltro uno schermo frontale per autoscatti e picoproiettore integrato.
[nggallery id=870 template=inside]
La vera rivoluzione sarebbe dettata dal fatto che l’utente dovrebbe acquistare soltanto il dock al quale applicare il proprio iPhone 5. Questi funzionerebbe, oltre che da display touchscreen, anche come mezzo per pubblicare immediatamente le fotografie scattate su Facebook sfruttando le connessioni 3G e Wi-Fi o per modificare le stesse attraverso le varie applicazioni di editing installate sul terminale.
Si immagini (dopotutto questo concept vive di immaginazione) di avere tra le mani una fotocamera digitale che faccia le stesse cose di un iPhone, o viceversa. Chissà se in futuro non possa diventare un progetto concreto.