Il giorno della presentazione di iPhone 5 si avvicina inesorabilmente. In testa alla slavina di indiscrezioni e ai passi falsi dei gestori, la conferma definitiva la fornisce uno scoop di 9to5Mac, secondo cui negli Apple Store del globo sono ufficialmente iniziati i corsi di aggiornamento interni per i dipendenti dedicati alle novità di iOS 5 ed iCloud.
A quanto pare l’articolo di John Packowski che paventava uno slittamento ad ottobre del lancio del nuovo iPhone si sta rivelando veritiero. Non a caso, all’interno dell’app RetailMe ad esclusivo uso interno (una sorta di newsletter con le indicazioni operative per gli addetti alle vendite), Apple ha iniziato a rendere disponibili le guide relative al rilascio di iOS e iCloud.
Solitamente, questo tipo di contenuti viene preparato un paio di settimane prima del lancio ufficiale, e se a questo aggiungiamo che anche gli aggiornamenti di iOS arrivano sempre a brevissima distanza dal nuovo hardware, ogni pezzo del rompicapo sembra finalmente combaciare con gli altri. E sebbene ancora nulla sia dato sapere sulle eventuali date ufficiali, i gestori telefonici statunitensi e le catene d’elettronica di consumo stanno commettendo un passo falso dietro l’altro, disseminando indizi qua e là per il Web.
Una nota interna di BestBuy, per esempio, tradisce l’inizio della commercializzazione di iPhone 5, attesa entro la prima settimana di ottobre. Venerdì 21 ottobre, invece, in tutti i suoi punti vendita è stata prevista l’installazione di apparecchiature Apple non meglio identificate. Per queste ragioni pare oramai assodato che entro un paio di settimane al massimo arriverà l’annuncio formale col lancio dei nuovi servizi e i pre-ordini di iPhone 5; l’effettiva disponibilità, almeno negli USA, ci sarà nelle settimane a seguire.