Nella giornata di ieri, alcuni utenti iCloud e iMessage hanno subito alcuni disagi: i due servizi non erano infatti accessibili per parte del pubblico che ne fruisce, mentre altri hanno sperimentato difficoltà a inviare e ricevere messaggi tramite la piattaforma di messaggistica di Cupertino. Problemi registrati anche su iTunes Store, dove parte dei developer Mac e iOS non sono riusciti ad accedere alle piattaforme di sviluppo di app.
Apple ha confermato i problemi per iCloud, iMessage e iTunes Store direttamente sulle pagine di verifica dei servizi, accessibili dal sito ufficiale dell’azienda. Da qualche ora, però, tutto è nuovamente tornato alle normali funzionalità, dunque gli utenti della Mela possono normalmente proseguire le classiche operazioni a cui sono abituati da tempo.
Pare che le cause di tali disservizi siano da riscontrarsi in alcuni problemi registrati ai server di Apple, ma non è stata diramata alcuna spiegazione specifica da Cupertino, dunque non si riesce a comprendere cosa sia effettivamente successo. Com’è infatti possibile appurare nel “System Status” riportato nella pagina ufficiale Apple, viene spiegato solamente che alcuni utenti non hanno potuto accedere ai servizi, ma che il funzionamento degli stessi è stato ormai ripristinato.
Se dunque nelle scorse ore alcuni utenti della Mela non hanno potuto fruire di questi servizi, adesso tutto è tornato alla piena regolarità. Purtroppo, qualche intoppo ai server e alla Rete anche a colossi come Apple, soprattutto in un periodo di organizzazione di iMessage e degli store in vista del lancio di OS X Mountain Lion e iOS 6, i nuovi sistemi operativi per desktop e piattaforme mobile.