Le vette degli anni passati, poi l’improvvisa battuta d’arresto dettata dal nuovo clima della crisi economica globale, l’esplosione dei Netbook e del low-cost. Nessuno aveva previsto un andamento tanto irregolare per le vendite dei pc, ormai in crescita costante da anni, e nessuno soprattutto sapeva prevedere come e quando il mercato sarebbe uscito da questa situazione. Negli ultimi mesi l’orizzonte sembra però farsi più chiaro ed ora IDC ha messo sul tavolo i numeri a disposizione per formulare proiezioni, finalmente, rosee.
Secondo quanto indicato nella ricerca Worldwide Quarterly Pc Tracker, nell’ultimo trimestre sono tornate a crescere le vendite: si tratta di un modesto +2.3%, ma è una inversione di tendenza molto importante dopo che nei tre trimestri precedenti i dati avevano sempre segnato andamento negativo. In aumento, soprattutto, le vendite presso il comparto consumer: è questo il primo segno evidente di una maggior fiducia nei confronti del mercato, il che potrebbe/dovrebbe risollevare anche la determinante bilancia degli investimenti enterprise.
Secondo IDC, soprattutto, il dato dell’ultimo trimestre analizzato è destinato a sancire una rottura con i venti negativi che soffiavano da inizio anno, prolungando i propri benefici effetti anche per gli anni a venire. «Con la ripresa della spesa commerciale nel 2010, ci aspettiamo di vedere una crescita robusta nei prossimi anni»: così Loren Loverde di IDC Worldwide Trackers, commentando dati che preparano ad un triennio di crescita a doppia cifra.
Secondo IDC nel 2010 si arriverà a oltre 320 milioni di unità vendute contro i 291 milioni a cui è destinato a fermarsi il 2009; le unità saranno però 444 milioni nel 2013, il che ben delinea l’ottimismo respirato nel settore. Sarà però una crescita differenziata: mentre le forniture desktop sono destinate a rimanere sostanzialmente stabili, si moltiplicheranno i laptop e tutto il settore mobile, nel quale nuovi format, nuove tecnologie e nuove opportunità di vario tipo sono destinate a cambiare l’impronta di un settore pronto ad un nuovo, ennesimo, decollo.