Il recente annuncio dell’Amazon Kindle Fire, tablet in arrivo sul mercato statunitense a metà novembre al prezzo di 199 dollari, sembra stia spingendo gli altri produttori concorrenti a seguire una ben precisa tendenza: mantenere bassi i costi per l’acquirente al fine di raggiungere un più ampio bacino d’utenza. Lo stesso esborso economico è stato infatti fissato da Lenovo per il suo IdeaPad A1.
Il device è equipaggiato con un display LED da 7 pollici, risoluzione pari a 1024×600 pixel, sistema operativo Android 2.3 Gingerbread e processore TI OMAP 3622 Cortex A8 da 1 GHz. Il design, ben visibile dalla galleria di immagini allegata e da un hands-on filmato delle scorse settimane, è caratterizzato da una superficie posteriore disponibile in quattro differenti colorazioni: bianco, nero, azzurro e rosa.
[nggallery id=2507 template=inside]
Tra le altre specifiche hardware del Lenovo IdeaPad A1 figurano una fotocamera posteriore da 5 megapixel e un secondo obiettivo frontale da 2 megapixel per le videochiamate. La versione con 2 GB di memoria interna sarà commercializzata, come citato in apertura, al prezzo di 199 dollari, mentre quella più capiente da 16 GB a 249 dollari.
Non si tratta dunque di un potente tablet Android basato su Honeycomb o sulla piattaforma Ice Cream Sandwich in arrivo a breve, ma il prezzo accessibile e una buona dotazione hardware potrebbero riscontrare l’interesse di un ampio target. Negli USA il dispositivo sarà nei negozi a partire dal 27 ottobre.