L’idraulico per aggiustare il rubinetto che perde, il falegname per riparare la porta e la babysitter per tenere un bambino si possono adesso cercare e prenotare su Amazon. Il colosso dell’e-commerce ha mantenuto la promessa lanciando nella giornata di oggi “Amazon Home Services“, un nuovo shop dedicato ai servizi locali dove i clienti potranno ordinare non prodotti ma bensì prestazioni professionali.
In meno di 60 secondi, i clienti potranno visionare e richiedere centinaia di prestazioni professionali direttamente su Amazon potendo contare anche su pacchetti pre-confezionati a prezzo fisso che consentiranno di sapere in anticipo quanto si andrà a spendere per riparare una TV piuttosto che sostituire un rubinetto. Amazon Home Services offre ai clienti un alto grado di trasparenza con prezzi chiari, permettendo ai consumatori anche la possibilità di visionare le recensioni di altri utenti per conoscere la qualità della prestazioni offerte da un professionista.
Inoltre, sempre a garanzia del consumatore, Amazon non richiederà il pagamento se non alla conclusione della prestazione professionale. Amazon Home Services è disponibile però solamente nelle città principali di 41 stati americani. Ovviamente, il livello di copertura dipenderà dalla grandezza della città in cui un cliente vive. A New York sarà, per esempio, più facile trovare aiuto piuttosto che in un’area poco popolata.
Il colosso dell’e-commerce punta anche sulla semplicità per lanciare Amazon Home Services. Per trovare un professionista, i clienti Amazon non dovranno fare altro che inserire il loro codice di avviamento postale che permetterà di ottenere un elenco di tutti i professionisti disponibili nella zona. Per ogni servizio offerto, i clienti potranno visionare una scheda informativa contenente dettagli e prezzo.
Tuttavia, anche gli stressi clienti dovranno inserire alcune informazioni prima di prenotare, per esempio la visita di un idraulico. Per riparare un tubo, i clienti Amazon dovranno infatti specificare la natura del problema e i tipi di tubi interessati dalla rottura.
Completato l’inserimento delle informazioni, i clienti potranno scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento. Il professionista o il fornitore del servizio chiamerà poi il cliente per la conferma dell’ordine.
Amazon entra, dunque, in un mercato tutto nuovo, in grado di portare nuova utenza sul marketplace e nuovi flussi di denaro in entrata. Nessuna menzione sul lancio del servizio nel vecchio contiene.