Internet Explorer 9 è stato lanciato lo scorso 15 settembre. A distanza di 1 settimana dall’evento “Beauty of the Web”, Microsoft può già festeggiare: IE9 è stato accolto con estrema curiosità ed i download si sono moltiplicati consentendo al browser di raggiungere in appena 2 giorni quota 2 milioni di download.
Il browser Microsoft punta a diventare un fenomeno di massa e, benchè al momento in beta release, conta immediatamente sui grandi numeri per plasmare in modo adeguato il progetto. Roger Capriotti ha spiegato sul Windows Blog come il sito “Beauty of the Web” (ove IE9 è stato presentato e dal quale è scaricabile) sia stato visitato 9 milioni di volte, per un totale di 26 milioni di pagine viste, in appena una settimana. Il test drive avrebbe raccolto invece 4 milioni di utenti. Tutti questi numeri consentiranno a Microsoft di ottimizzare il codice del browser grazie alle segnalazioni ed agli errori che l’utenza in beta test poco alla volta incontrerà.
[nggallery id=13 template=inside]
IE9 ha messo da parte 2 milioni di download in 48 ore mentre il precedente Internet Explorer 8 macinò 1,3 milioni di download in una intera settimana. L’interesse nel nuovo browser è pertanto evidente e rispondente alle aspettative che l’utenza ha maturato attorno ad un software destinato a rilanciare Microsoft nel settore dopo le debacle delle due edizioni antecedenti.
Anche in Italia i numeri sembrano in salita. Dai dati a nostra disposizione, si valuta una media di utenti pari a circa lo 0.3% già in possesso della beta, mentre l’utenza Webnews si configura come una avanguardia che ha già testato il browser sul nostro sito nell’1,28% dei casi. IE9, una volta distribuito in release ufficiale, è destinato a surclassare con relativa rapidità le versioni precedenti in funzione delle migliorate performance del software rispetto al passato.
Tutte le informazioni sul nuovo Internet Explorer 9 beta 1 sono disponibili nell’apposita scheda tecnica.