In occasione dell’IFA di Berlino 2009, Toshiba Computer Systems, divisione di Toshiba Europe GmbH, ha presentato l’ultraportatile da 13,3 pollici Satellite U500 Ducati Edition, che sarà reso disponibile a partire dal quarto trimestre del 2009 in Austria, Germania, Francia, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito.
Questo modello nasce dalla collaborazione tra Toshiba Computer System Division, Intel e Ducati MotoGP Team, da cui sono nati i PC con i quali Ducati tiene sotto controllo le performance delle sue moto durante la gara.
Entrando nel vivo delle specifiche tecniche, il nuovo notebook è equipaggiato con un processore Intel Core 2 Duo affiancato da una memoria RAM massima di 4 GB. Il settore dello storage prevede un hard disk da 400 GB con sensore 3D integrato per la protezione in caso di urti e cadute, e un masterizzatore DVD Super Multi con supporto Dual Layer. Il display Toshiba TruBrite ha una diagonale di 13,3 pollici e rapporto di forma 16:10, mentre la risoluzione nativa è di 1.280 x 800 pixel.
Altre specifiche parlano di un modulo Bluetooth 2.1 con EDR, connettività WiFi 802.11b/g/n, webcam HD, uno slot Bridge Media5-in-1, un’uscita HDMI per la connessione a televisori ad alta definizione, due porte USB 2.0 e una porta addizionale combinata eSATA/USB con supporto Sleep-and-Charge, attraverso la quale è possibile caricare i dispositivi USB anche a computer spento. La batteria fornita in dotazione dovrebbe garantire un’autonomia fino a 3,5 ore.
Dal punto di vista estetico, il Satellite U500 misura 317 mm x 230,6 mm x 29,5 mm, per un peso di poco superiore ai 2 kg.
Il prezzo di commercializzazione si aggira attorno ai 1.300 euro.