IFA 2013: Sony Vaio Tap e Flip PC con Windows 8

All'IFA 2013 Sony presenta tre nuovi PC: Vaio Tap 11, Tap 21 e Flip PC, particolari sistemi convertibili con cuore Windows 8. Sono leggeri ed eleganti.
IFA 2013: Sony Vaio Tap e Flip PC con Windows 8
All'IFA 2013 Sony presenta tre nuovi PC: Vaio Tap 11, Tap 21 e Flip PC, particolari sistemi convertibili con cuore Windows 8. Sono leggeri ed eleganti.

In occasione dell’IFA 2013 di Berlino, Sony ha presentato tre nuovi dispositivi della gamma Vaio basati su Windows 8: denominati Vaio Flip PC, Vaio Tap 11 e Vaio Tap 21, sono estremamente eleganti, flessibili e dotati di un buon comparto hardware.

Il Sony Vaio Flip PC è un device particolare poiché potrà esser usato come un tablet quando si sta navigando sul Web o guardando un film sul proprio divano, oppure come un computer portatile quando si deve scrivere una email o eseguire operazioni che richiedono una tastiera per un’esperienza migliore e più semplice. È infatti presente un meccanismo per la rotazione dello schermo che permette di passare in modo pratico da un normale ultrabook con tastiera a una vera e propria tavoletta digitale.

Sono tre i modelli di Vaio Flip PC, ovvero con schermo da 13,3, 14 e 15,6 pollici. Tutti e tre integrano un display con tecnologia Triluminos HD, progettata per una riproduzione delle immagini quanto più fedele possibile, un processore Intel Core di ultima generazione (fino a Core i7) mentre la scheda grafica NVIDIA è opzionale. Il modello da 13,3 pollici usa esclusivamente unità SSD per l’archiviazione, mentre quelli più grandi hanno hard disk ibridi. Varie le colorazioni previste, ovvero argento, nero e alluminio.

Si passa poi al nuovo Sony Vaio Tap 11, un PC convertibile touchscreen basato su Windows 8. La dotazione tecnica prevede un display da 11,6 pollici con risoluzione pari a 1920×1080 pixel, una CPU Intel Haswell di ultima generazione e una veloce memoria SSD che può variare da un minimo di 128 GB a un massimo di 512 GB. Anche questo modello è compatto è può esser utilizzato sia come un PC che come un tablet; è presente una cover che include una tastiera e una batteria che si ricarica quando è collegata al PC. Il tutto funziona senza fili e ricorda quanto fatto da Microsoft con Surface. Presente un pennino capacitivo che permette di scrivere o disegnare digitalmente in assoluta comodità, e una fotocamera posteriore con sensore da 8 megapixel.

Infine, è stato presentato il Sony Vaio Tap 21: successore del noto modello Tap 20, è un all-in-one con display da 21 pollici, indirizzato all’uso domestico poiché difficile da trasportare. È il 30% più leggero e più sottile del sistema di precedente generazione e possiede uno stand per modificare l’angolazione dello schermo, che peraltro supporta il multitouch fino a 10 dita.

Tutti e tre i nuovi dispositivi della gamma Vaio supportano la tecnologia NFC. Data di uscita e prezzi al pubblico non sono ancora stati resi noti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti