Garmin ha annunciato all’IFA 2017 di Berlino tre dispositivi indossabili che appartengono ad altrettante categorie di prodotti. Si tratta dello smartwatch vivoactive 3, del fitness tracker vivosport e dello smartwatch ibrido vivomove HR. Tutti possono essere utilizzati per monitorare l’attività fisica e sfruttare i servizi offerti dal produttore statunitense. La scelta ricade essenzialmente sull’estetica, le funzionalità esclusive e il budget a disposizione degli utenti.
Garmin vivoactive 3
Il vivoactive 3 è uno smartwatch con GPS e cardiofrequenzimetro che può essere indossato tutti i giorni oppure solo durante gli allenamenti indoor e outdoor. L’orologio digitale possiede uno schermo HD Chroma Display di forma circolare e una cassa in acciaio. Gli utenti possono scegliere modelli in bianco e nero con ghiera satinata di colore argento oppure un modello nero con ghiera nera in PVD. I cinturini intercambiabili sono in silicone. La funzionalità più interessante è Garmin Pay che, sfruttando il chip NFC integrato, permette di effettuare pagamenti mobile. Il servizio arriverà in Europa nel corso del 2018.
I sensori consentono di registrare numerosi parametri, tra cui distanza, numero di passi, calorie bruciate e battiti cardiaci. Lo smartwatch può inoltre stimare il valore VO2max e l’indice di stress. Garmin hanno preimpostato i profili per 15 sport a aggiunto la funzionalità Side Swipe che permette di scorrere le schermate dei menu mediante uno slider capacitivo collocato sul bordo sinistro della cassa. Il vivoactive 3 sarà disponibile da ottobre a partire da 329,99 euro.
Garmin vivomove HR
Il vivomove HR è uno smartwatch ibrido che unisce il design di un tradizionale orologio analogico con le funzionalità smart. Nel quadrante è presente un piccolo display LCD che visualizza i dati registrati durante l’attività sportiva. Quando acceso, le lancette di posizionano automaticamente alle 9:15 per non ostacolare la lettura.
Come si deduce dal nome è presente il cardiofrequenzimetro che consente la misurazione dei battiti cardiaci e del dato VO2max. Assente il GPS. La versione Sport con cassa in polimero, ghiera in acciaio e cinturino in silicone costa 199,99 euro, mentre la versione Premium con cassa e ghiera in acciaio, e cinturino in pelle costa 299,99 euro. Entrambi saranno in vendita nel quarto trimestre.
Garmin vivosport
Il vivosport è infine un fitness tracker con display always-on di forma rettangolare. Le funzionalità sono le stesse dei modelli precedenti, in quanto il dispositivo integra cardiofrequenzimetro e GPS, quindi può misurare diversi parametri durante le attività indoor e outdoor. Anche in questo caso sono stati preimpostati vari profili sport.
Con la funzione LiveTrack è possibile far conoscere ad amici e parenti la propria posizione in tempo reale durante gli allenamenti. Il vivosport sarà disponibile da settembre in tre colorazioni: nero/antracite, nero/giallo e nero/rosso. Il prezzo è 199,99 euro.