Il settore dei tablet è attualmente dominato dall’iPad, e nonostante Microsoft non abbia ancora lanciato sul mercato un suo prodotto di riferimento, il 42% dei consumatori negli Stati Uniti vorrebbe acquistare un tablet Windows.
Questo è il risultato di un sondaggio condotto dal Boston Consulting Group (BCG), secondo cui un sistema operativo Windows su un tablet sarebbe la scelta preferita per i consumatori statunitensi, seguito da iOS al 27% e Google Android con il 20%. Una ricerca che conferma come Windows goda ancora del favore del pubblico, e supportata da un altro report realizzato da Forrester.
Tuttavia Microsoft non è ancora presente sul mercato dei tablet con un prodotto che rappresenti una vera alternativa all’iPad, nonostante alcuni prodotti basati su Windows 7. Niente che possa, però, competere seriamente con il tablet delle Mela che continua il suo successo al ritmo di 4,5 milioni di unità vendute ogni trimestre.
Qualcosa potrebbe cambiare con l’arrivo di Windows 8, presentato recentemente, ma pronto solo nel 2012. Windows 8, progettato appositamente per il settore dei tablet, presenta un’interfaccia grafica simile a quella di Windows Phone, e supporta i processori ARM. Microsoft potrebbe sfruttare la sua popolarità per conquistare un’ampia fetta di pubblico sul mercato mobile.