I passeggeri dei mezzi pubblici milanesi non avranno presto più alibi se trovati a bordo senza biglietto, a meno di essere sprovvisti di telefono cellulare. ATM, la società dei trasporti di Milano, ha infatti stretto un accordo con Telecom Italia per sperimentare un nuovo servizio per il pagamento del documento di viaggio tramite il proprio telefono cellulare. Il Mobile Ticketing consentirà ai passeggeri di acquistare i biglietti per tram, bus e metropolitana direttamente con il loro telefonino, che diverrà sostanzialmente il titolo di viaggio.
«Grazie ad un’applicazione software presente sulla SIM Card del telefonino, gli utenti potranno accedere ad un menu di navigazione attraverso il quale acquistare e caricare il proprio abbonamento o carnet di biglietti, senza la necessità di recarsi presso un apposito punto vendita. Il servizio permetterà inoltre di verificare in tempo reale la disponibilità dei titoli di viaggio e la data di scadenza dell’abbonamento» si legge nel comunicato diffuso da Telecom Italia, che partecipa attivamente al progetto al fianco di ATM.
Il nuovo sistema si basa sulla soluzione NFC (Near Field Communication), una tecnologia radio a corto raggio, che consentirà ai passeggeri di obliterare il loro biglietto virtuale accostando semplicemente il telefono cellulare a una macchina obliteratrice o ai tornelli che regolano l’accesso alle stazioni della metropolitana. Il sistema di prossimità potrà funzionare anche a telefonino spento, scongiurando l’eventualità per chi ha il dispositivo mobile scarico di rimanere senza ticket da convalidare. La soluzione concepita da ATM e Telecom Italia consentirà, naturalmente, ai controllori di verificare l’effettivo possesso e validità del titolo di viaggio. Ogni controllore sarà infatti dotato di un palmare in grado di ricevere e verificare il segnale inviato dal sistema NFC dal cellulare dei passeggeri.
Alcuni particolari poster, dotati di un chip, consentiranno inoltre di ricevere sul proprio telefonino informazioni in tempo reale sui servizi e gli orari dei trasporti milanesi. «Con questo progetto sviluppato con ATM, Telecom Italia – che ha introdotto a livello nazionale il sistema di mobile ticketing con tecnologia NFC – conferma il proprio impegno nello sviluppo e nella realizzazione di servizi innovativi di Information & Communication Technology in grado di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e accrescere la competitività delle imprese» ha dichiarato con soddisfazione Luca Tomassini, responsabile per l’area Business Innovation dell’ex monopolista Telecom.
Salvo ritardi nella tabella di marcia, la sperimentazione del Mobile Ticketing sarà avviata nella seconda metà dell’anno in corso, consentendo così ai tecnici di affinare il nuovo sistema. A partire dai primi mesi del 2010, ATM e Telecom Italia metteranno a disposizione di tutti i passeggeri il loro nuovo servizio.