Disponibile anche in Italia dal 21 Ottobre, arriva sul mercato il nuovo Microsoft Office System. La nuova suite comprende la versione 2003 dei vari applicativi del precedente Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Access, Outlook, Visio, FrontPage e Publisher) con l’aggiunta di nomi nuovi quali Microsoft Office InfoPath 2003 (per l’organizzazione di documenti), Microsoft Office Live Meeting, Business Contact Manager (in interazione con Outlook) e Microsoft Office OneNote 2003 (per appuntare istantaneamente note, idee, rapide informazioni).
Grande risalto viene dato dagli annunci Microsoft sull’aumento di produttività che il nuovo Office promette. Una migliorata efficienza dei vecchi applicativi e l’introduzione dei nuovi programmi desktop, in comunione con l’integrazione dell’XML (definito anche da Microsoft la “lingua franca” del web), rappresentano la nuova essenza della suite: oltre 700 partner sarebbero già pronti a rilasciare add-on per i propri software al fine di sfruttare le possibilità offerte dall’XML.
Per ovviare a fastidiosi problemi durante il lancio del prodotto, inoltre, Microsoft ha provveduto ad una massiccia fase di beta-test annoverante 600.000 utenti.
Una apposita Virtual Pressroom è stata organizzata per dare la possibilità agli organi di stampa di poter accedere a tutte le informazioni relative al nuovo prodotto Microsoft, ivi comprese le iniziative organizzate a New York (presentazione ufficiale di Bill Gates) nonchè in Italia.
Microsof comunica che i prezzi della suite dovrebbe attenersi fra i 159 ed i 619 euro. Un complesso sistema di licenze suddiviso per settori di applicazioni e di utilizzo permetterà di scegliere il prodotto più consono. Sono previsti come al solito sconti per studenti universitari. La prezzistica generale, come segnalato dai rivenditori Microsoft, è in linea con quella della suite precedente.