Sono davanti ad un monitor e vedo, ascolto, sperimento il marketing attraverso qualche esercizio pratico. Ne assorbo tutta la teoria e poi esco dall’ufficio, convinto di essere diventato il nuovo Kotler.
Mi imbatto in grandi capi che non capiscono, in direttori commerciali che devono portare a casa il budget, in clienti che storcono il naso, in fornitori che pretendono un anticipo.
Insomma, mi scontro con il mondo reale. Le nozioni del video-corso non me le ricordo e nel frattempo comincio ad accumulare esperienza, grazie a schiaffi in faccia e brute figure, che mi permettono di imparare davvero.
Questa non è una storia realmente accaduta, ma il primo e unico scenario a cui ho pensato dopo breve riflessione sull’utilità dei video-corsi. Che senz’altro hanno un valore, ma che non vanno (a mio parere) considerati dei risolutivi bignami del marketing, in grado di sostituire anni di studio ed esperienza sul campo.
Voi avete mai seguito un video-corso? Che opinione avete a riguardo?