Il mercato della realtà aumentata cresce

Il mercato della realtà aumentata cresce

La seconda edizione dell’IAR, la conferenza dedicata alle prospettive offerte dalla realtà aumentata, ha messo in evidenza un importante aspetto: il mercato legato a tale tecnologia è in costante crescita, spinto principalmente dall’introduzione di nuove feature nei dispositivi mobile, i quali rappresentano l’habitat ideale per un simile strumento.

Grazie alla realtà aumentata è possibile infatti ricevere in tempo reale informazioni su un luogo, un monumento oppure un oggetto semplicemente visualizzandolo tramite la fotocamera del proprio smartphone: un’apposita applicazione si occupa di individuare la posizione geografica dell’utente, riconoscere in relazione ai dati raccolti quanto ripreso dal sensore della fotocamera e di scaricare tutte le informazioni utili dalla Rete, sovrapponendole all’immagine mostrata sul display offrendo una nuova esperienza di navigazione.

Con la realtà aumentata è possibile ad esempio conoscere i dettagli di un’opera d’arte, individuare la stazione della metropolitana più vicina alla propria posizione, oppure scoprire i punti di interesse nelle proprie vicinanze. Tutte queste possibilità sono state discusse nel corso dell’IAR, alla quale hanno partecipato i rappresentati di gruppi quali Google, Current TV e Tivuitalia, con il CEO di Joinpad, Mauro Rubin, a guidare l’intera conferenza.

Le app dedicate a tale tecnologia sono proliferate nel corso degli anni, riempiendo di fatto gli store virtuali dei vari produttori di nuove soluzioni a disposizione degli utenti. Le potenzialità di tale strumento risultano però ancora parzialmente inespresse, con nuove prospettive d’uso che giorno dopo giorno si fanno largo, trasformando gli smartphone in veri e propri punti d’accesso alle informazioni in tempo reale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti