Tutti lo chiamano The Horse-Boy, il ragazzo cavallo, ma nessuno sa chi è. Il fenomeno nato da Google Street View si infittisce a sta facendo impazzire la blogosfera. Chi è quell’uomo dalla testa di cavallo immortalato ad Aberdeen dalla videocamere di Google? E soprattutto: quali sono le ragioni del suo travestimento?
Quello che appariva come un semplice scherzo, che ha attratto milioni di visitatori sulla pagina corrispondente di Google Maps, sta diventando ogni giorno che passa un fenomeno social-mediatico che potrebbe inaugurare un nuovo genere: il social-spotting.
L’uomo dalla testa di cavallo è infatti apparso altrove, anche se non è più possibile stabilire se si tratti dello stesso o di qualche imitatore. E la maggiore attenzione rivolta alle stranezze digitalizzate dal servizio di mappatura 3D di Google ha inventato una nuova modalità che, chissà, potrebbe interessare anche al marketing.
La BBC News, la prima ad aver cavalcato (è proprio il caso di dirlo) il fenomeno, è stata invasa di mail da parte degli utenti che dicono di conoscere l’identità del ragazzo, mandando come testimonianza alcune foto in cui lo strano personaggio viene immortalato in diversi contesti.
Ma horse-boy potrebbe aver sconfinato il Regno Unito. Un certo Stefan Klemm asserisce di averlo incontrato ad un festival in Germania, confermando che parla soltanto inglese. Qualcuno è sicuro di averlo incontrato in Norvegia, altri lo hanno intravisto in pieno relax a Marbella. Cardiff, invece, darebbe adito all’ipotesi che non si sia mai allontanato dalla patria.
Per molti si tratta di un storia poco interessante, eppure la BBC News ha totalizzato più di un milione di visitatori sulla pagina che se ne occupa. Aprendo di fatto una caccia sul Web. Gli internauti si sono anche accorti che tornando indietro sulla stessa strada, il ragazzo si toglie la maschera e si nota la capigliatura bionda. (nella sequenza di immagini sotto).
C’è da dire che Horse Boy non è l’unica celebrità o stranezza di Street View, anche se la sua natura “virale”, la sua moltiplicazione (che ricorda un po’ lo stratagemma di “V per Vendetta”) pare davvero unica. Hype, o provocazione neo-futurista?