Il New York Times sperimenta un nuovo formato online

Il New York Times sperimenta un nuovo formato online

In America la crisi economica non ha risparmiato la stampa, infatti, il gruppo Tribune è sull’orlo del fallimento e secondo le stime il calo del 15% della pubblicità (cartacea e online), registrato dal settore nei primi nove mesi dell’anno, non sembra solo il frutto della recessione.

Anche se non è tutto roseo il futuro della stampa americana, il New York Times continua a cercare nuove soluzioni per superare questo momento di crisi, sperimentando nuovi formati e nuove proposte per attirare lettori e inserzionisti.

L’ultima idea nata è quella del Times Extra, una nuova home page che prevede spazi in cui sono riportati link provenienti da altri siti e blog di notizie anche concorrenti al giornale stesso.

Lo scopo di questa nuova evoluzione del link journalism conferma la volontà del New York Times a diventare un punto di partenza per i lettori, offrendo vari punti di vista. Una sorta di aggregatore di notizie autorevoli, affinché possa generare più traffico e aumentare la richiesta pubblicitaria.

L’esperimento è interessante e aspetteremo i risultati, intanto possiamo riflettere se questo mix di link sia lenitivo per l’identità del giornale stesso, poiché potrebbe confondere l’utente e bombardarlo di troppe informazioni oppure è solo un segno di libertà d’informazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti