Date un cellulare nelle mani dello staff di iFixit, e in men che non si dica questo sarà smontato in ogni sua parte. Dopo i numerosi smartphone sezionati a puntino, è arrivato il turno del Nokia N8, analizzato fin nei minimi dettagli per scoprire cosa cela sotto la scocca il nuovo modello di punta dell’azienda finlandese.
E se le specifiche tecniche sono state ufficializzate da Nokia tempo orsono, e sono ben note a tutti gli appassionati, è interessante scoprire le caratteristiche del dispositivo più nascoste.
Smontando la parte inferiore del telefono è possibile accedere al vano della batteria: quest’ultima è rimovibile, nonostante quanto si possa pensare osservando lo smartphone dall’esterno, previa rimozione di una piccola staffa che ne impedisce i movimenti.
Buone notizie sul fronte riparazioni: il vetro, non fuso con il display, può essere sostituito da solo, senza dover cambiare tutta la parte frontale del dispositivo. Il controller del touchscreen è il Synaptics T1201A, lo stesso presente nel Kin Two di Microsoft e nel Blackberry Torch.
Interessante il quadro dei vari chip presenti sulla scheda madre dello smartphone, che includono una memoria Toshiba da 16GB, CPU e RAM targate Samsung, scheda video Broadcom, e altri moduli indispensabili per l’economia del telefono.
Ecco una gallery completa delle foto realizzate da iFixit:
[nggallery id=2341]