La home-page del “De Mauro” online ospita, da qualche giorno, un dizionario dei sinonimi e dei contrari, mentre il classico dizionario costruito sulle definizioni è stato relegato ad un indirizzo alternativo, in cui si specifica che si tratta della “vecchia” home (old.demauroparavia.it).
La verità, però, appare ben diversa. Sulla destra, infatti, è comparso un box pubblicitario rettangolare, il classico “skyscraper”, che manifesta l’intenzione di fare business grazie alla notorietà di un sito, da molto tempo ben posizionato con la chiave “Dizionario italiano”.
Altre novità, ancora più interessanti e sempre riconducibili a scelte di marketing, sono l’introduzione di uno spazio Wiki “Scrivi la tua definizione” e la possibilità di entrare nella “community” del dizionario, costruita col ricorso allo strumento di Google FriendConnect (attualmente in versione beta), che consente a chiunque di arricchire il proprio sito con moduli “social”.
Come già Treccani (vedi post al riguardo), quindi, così anche De Mauro diventa social e si apre agli inserti pubblicitari.