Le prime versioni di Macbook Air hanno sempre sofferto di una grave mancanza: la presenza di un chip grafico performante. Dotati di scheda integrata Intel, i vecchi Air non hanno mai raggiunto prestazioni grafiche adeguate per un notebook moderno. E non è tutto, la soluzione Intel è colpevole dei problemi di surriscaldamento del portatile.
I giornalisti di CNet hanno voluto confrontare il vecchio Macbook Air con il nuovo modello dotato di chipset nVidia 9400m. Come prevedibile, la performance grafica è decisamente migliorata, grazie proprio alla soluzione nVidia che permette di usufruire in modo fluido di contenuti 3D e giochi di ultima generazione.
Tuttavia, il fattore che ha più impressionato CNet è la temperatura. Il chipset 9400m evita i problemi di surriscaldamento di Macbook Air, anche se usato a pieno carico per l’elaborazione di grafica 3D ad altissimo frame rate. Mentre il vecchio modello, dotato di chipset Intel, con lo stesso tipo di test tende a rendere bollenti case e tastiera, causando l’impossibilità di utilizzo del computer.
Non vi sono dubbi: grazie all’upgrade al chip 9400m Macbook Air è riuscito a fare quel salto di qualità che aspettava da tempo. Lo sottolinea entusiasticamente CNet:
Vi è qualche svantaggio nel comprimere un vero processore grafico in un laptop di 3 pollici ultra sottile? No, se si tratta di Macbook Air.