Dal 14 novembre, sul sito italiano dell’Interactive Advertising Bureau è disponibile per il download gratuito, in formato PDF, il pamphlet IAB Italia 2008-2009: il documento contiene un’indagine sulla pubblicità interattiva in Italia, con i dati aggiornati al primo semestre 2008 e con la segnalazione di alcune tendenze significative.
Quello attuale viene presentato come un “momento cruciale per la comunicazione online“. I navigatori attivi continuano ad aumentare, attestandosi al 47% della popolazione italiana. Parallelamente, aumentano le aziende spender su Internet.
Nelle 81 pagine del pamphlet troviamo i dati relativi agli investimenti pubblicitari online per settore merceologico, il trend dei navigatori italiani (luoghi da cui si connettono, durata della navigazione…), i media interattivi preferiti dagli investitori, nonché notizie interessanti sul Web 2.0 e sui suoi utenti.
Il documento presenta anche alcune tendenze significative, prima fra tutte il location based marketing, l’attesa (e già iniziata) rivoluzione della comunicazione pubblicitaria che arriverà sul cellulare.
Chiude il già ricco pamphlet un’interessante e utilissima raccolta di casi: il consiglio è quello di scaricare il file e di segnalarci, commentando questo post, i casi che vi colpiscono di più.