Quando alle scuole superiori il professore di Estimo ci spiegava le teorie di base, era suggestivo pensare al fatto che per alcuni beni il valore è determinato non tanto dalla presenza, quanto dall’assenza. Si ragiona per sottrazione, per differenza, quando il bene non è disponibile e se ne vuole quantificare il valore proprio per questo motivo. Lo stesso ragionamento lo si può in qualche modo applicare alla banda larga. E la stima giunge da SES Astra, gruppo che propone connettività bidirezionale via satellite. Sebbene il risultato finale sia ben diverso da una ADSL o da un ponte Wifi, nei luoghi più isolati è questa l’unica alternativa plausibile e dunque è questo il punto di riferimento più vicino. Ed ecco quanto vale, dunque, la banda larga ove la banda larga non c’è:
Il servizio ASTRA2Connect è disponibile in Italia ed è distribuito da Digitaria in tre pacchetti diversi a seconda delle potenzialità: il primo a 19,90 Euro + Iva mensili (download 256 kb/s, upload 64 kb/s); il secondo a 29,90 Euro + Iva mensili (download 512 kb/s, upload 96 kb/s); il terzo a 44,90 Euro + Iva mensili (download 1024 kb/s, upload 128 kb/s).
Il costo della parabola, dal diametro di 80 cm circa, è di 599 Euro Iva inclusa, mentre quello dell’installazione vera e propria è di circa 100 Euro.