La pubblicità nella buca delle lettere, ovvero lo spamming al di qua dello schermo, è generalmente una noia e un sommo spreco di carta. Talvolta, però, può regalare qualche piccola gradita sorpresa.
Nel recente volantino promozionale della catena di distribuzione UniEuro, per il periodo dal 25 giugno all’8 luglio, fa bella mostra di sé nella sezione informatica un interessante banner dedicato all’upgrade da Windows Vista ormai prossimo al pensionamento verso il nuovo Windows 7. Poche righe, che confermano l’imminente avvio del programma per l’aggiornamento gratuito o a basso costo verso un nuovo sistema operativo. Una strategia tradizionalmente messa in campo da Microsoft con la collaborazione degli OEM per incentivare ugualmente i consumatori ad acquistare un nuovo PC senza necessariamente attendere il rilascio del nuovo OS.
Il dépliant promozionale conferma le numerose voci circolare nel corso degli ultimi giorni sulla data di inizio della promozione. A partire dal prossimo 26 giugno i produttori di computer offriranno una serie di dispositivi equipaggiati con Windows Vista e destinati a essere aggiornati gratuitamente, o con l’esborso di una piccola cifra, a Windows 7 dal mese di ottobre, periodo in cui sarà lanciato il nuovo e atteso sistema operativo.
I lettori del volantino vengono invitati anche a visitare l’URL www.microsoft.it/riceviwindows7 per ricevere maggiori dettagli sulle modalità dell’offerta promozionale di Microsoft. Al momento, però, l’indirizzo Internet indicato non risulta essere attivo e probabilmente continuerà a essere offline fino al 26 giugno. La società di Redmond sulle iniziative commerciali mantiene generalmente fino all’ultimo un solido riserbo: comunicare la data con largo anticipo potrebbe disincentivare i consumatori dall’acquistare un PC fino all’arrivo della promozione…