Il Retina Display piace particolarmente al mondo aziendale: secondo una recente ricerca, l’adozione di dispositivi come iPad è aumentata in ambito enterprise proprio grazie all’introduzione di un modello dallo schermo ad alta risoluzione. Il nuovo iPad diventerà presto lo strumento di punta in ufficio?
La ricerca è stata condotta da Consumer Intelligence Research Partners e mostra un picco nell’adozione di iPad in ambito aziendale con il rilascio della versione con Retina Display. Una scelta che è andata a pari passo con tante delle attività che si possono svolgere in ambito enterprise, dalla navigazione Internet alla cura dei singolo social network, sempre più effettuati via tablet. E i risultati della ricerca non mostrano alcun dubbio: uno schermo touchscreen è particolarmente versatile per il mondo business.
Sebbene non sia ancora stato diffuso il campione su cui è stata costruita l’inchiesta – si tratta infatti di un’anteprima resa disponibile dal sito AppleInsider – si nota come il nuovo iPad stia rubando terreno a compiti prima eseguiti in ufficio con laptop e desktop. Di tutti gli acquirenti aziendali, il 21% afferma di essere più portato a utilizzare uno schermo touchscreen per la risoluzione dei normali task di lavoro. Fra chi l’ha già adottato, oltre il 40% usa il nuovo iPad per la navigazione e oltre il 30% per l’intrattenimento, a cui seguono le normali attività come giochi, applicazioni, social network e chi più ne ha più ne metta. Il business in senso stretto, tuttavia, occupa solo un 20% di tutti gli usi di iPad, segno di come la piattaforma rimanga ancora ancorata a una specificità più consumer che aziendale.
iPad non è di certo un prodotto che è stato pensato per l’azienda, ma l’azienda stessa sembra gradirlo particolarmente. Chissà che questi dati non convincano Apple ha rendere iOS più business-friendly: il tablet targato Mela potrebbe così diventare la soluzione di preferenza di molti professionisti.