Dopo giornate intense di perdite e sfiducia le borse ritrovano oggi lo smalto di inizio mese e mettono a segno un utile risultato in vista del rush natalizio. Su quasi tutte le piazze europee l’ottimismo fa da padrone e il rialzo medio della giornata è vicino al 3%.
Sul Numtel, il mercato dei titoli tecnologici alla borsa di Milano, il rialzo è stato del 2,87% (1360 punti) con Tiscali e, soprattutto, e.Biscom pronte a sfruttare la situazione favorevole. Il titolo del provider sardo è in rialzo del 4,31% mentre e.Biscom sale di oltre il 10% mettendo da parte i malumori della scorsa settimana. Unica nota dolente: non si ferma la caduta di CHL che anche oggi perde più del 2% assestandosi sotto quota 1 euro.
Bene anche le borse tradizionali: il Mib30 schizza a 3,15% mentre il Mibtel si mantiene un po’ più basso a 2,66%. Tra le borse europee solo Zurigo e poche altre non superano il rialzo del 2,50%.
La giornata ha subito anche il suggello dalle borse USA che, partite subito decise, hanno consolidato i loro guadagni strada facendo. Ora il Dow Jones segna un rialzo dell’1,37% mentre il Nasdaq è in salita dell’1,60%