Quando si pensa a come i nuovi media possano intervenire in maniera pratica sullo sviluppo di iniziative aziendali e integrarsi nelle normali strategie di marketing, non sempre vengono in mente dei casi di successo eclatanti. Ogni tanto però, fortunatamente, alcune applicazioni intelligenti riescono a emergere.
Durante la settimana del Salone del Mobile di Milano, che quest’anno ha previsto un nutrito numero di eventi sparsi per tutta la città, i visitatori hanno potuto utilizzare un sistema molto pratico per “navigare” con il telefonino all’interno della manifestazione.
Visitando il sito ufficiale dell’evento, si scopre infatti come sia possibile scaricare una guida interattiva agli eventi installabile gratuitamente sul cellulare.
La guida, realizzata dalla società italiana Visup, prevede la possibilità di individuare rapidamente gli eventi di nostro interesse e di inviare i dati (indirizzo, orari ecc.) tramite SMS agli amici in maniera rapida.
Questo tipo di applicazione sfrutta in maniera molto matura le potenzialità dei sistemi di comunicazione interattiva legati ai dispositivi mobili combinati con le tecniche di marketing virale e di passaparola. Il successo di questo strumento dipende anche dall’applicazione di logiche tipiche del Web 2.0 come, per esempio, la gratuità dell’applicazione per l’utente finale, l’estrema semplicità di utilizzo dell’interfaccia e l’erogazione di un servizio che risulta realmente utile per l’utente, utile al punto da trasformare l’utilizzatore stesso in antenna di propagazione del servizio.
Insomma, un ottimo esempio di marketing 2.0 “concreto”.