Il sito di 3 Italia è sotto attacco: situazione sotto controllo

Il sito di 3 Italia è sotto attacco: situazione sotto controllo

Questa la segnalazione di un utente, dopo il salto la cortese risposta di 3 Italia:

Buongiorno. Mi chiamo Pierfrancesco Visci e sono un cliente business di 3 Italia.

L’azienda ha un portale, chiamato 3 for business club, raggiungibile direttamente dal sito madre tre.it/3forbusiness/index_ITA_HTML.htm (in basso a destra c’è un bannerino animato) o su questo indirizzo secure.3forbusinessclub.it/.

Attraverso questo sito i clienti 3 che ricevono chiamate accumulano punti per ricevere premi. Ovviamente bisogna registrarsi e immagino che il database si interfacci con quello principale per la verifica dei dati, dove sono presenti non solo i dati personali dei clienti, ma anche (immagino) numeri di conto corrente e carte di credito (!).

Si da il caso che ieri mattina io abbia voluto verificare il mio stato di punti, visto che gli stessi si aggiornano ogni 20 del mese. Con mia somma sorpresa ho visto il sito ricoperto di scritte blu (ora non ricordo esattamente il nick dell’hacker) su cui c?era scritto in inglese “Hacked by (nick). Where’s the security?”

Non aveva affatto torto l’hacker burlone che, spero per tutti, si sia semplicemente limitato ad apporre quelle scritte.

Ora il sito è irraggiungibile. Non vorrei che oltre all’eventuale danno, anche la beffa. Non è che ora 3 toglierà punti ai suoi clienti business???

A nostro sollecito, 3 Italia ha risposto con estrema rapidità notificando quanto segue:

Stiamo facendo le verifiche del caso per capire se vi sia stato un attacco informatico o meno. Nel frattempo, il sito è stato temporaneamento sospeso, anche se abbiamo l’obiettivo di ripristinare il servizio al più presto. Va da sè che gli utenti del sito verranno mantenuti indenni da qualsiasi ricaduta negativa, in modo specifico per quello che riguarda i meccanismi di accredito di punti.

Il caso non è dunque ancora chiuso, ma per gli utenti c’è quantomeno la rassicurazione sulla bontà del servizio e l’impegno per un sollecito ripristino della situazione. Nel pomeriggio, nel frattempo, gli utenti sono stati avvisati via SMS: “Ti informiamo che per motivi tecnici il sito 3forbusinessclub.it è in aggiornamento. Torneremo online al più presto. Ci scusiamo per il disservizio. Lo Staff

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti