Una ricerca condotta dall’Istituto Nielsen a proposito dell’analisi del traffico Web negli Stati Uniti nell’ultimo anno ha portato alla ribalta alcuni dati molto significativi, che ci aiutano a capire quali sono le abitudini degli internauti e quali servizi Web essi preferiscono.
In particolare, si è visto che gli internauti statunitensi hanno una vera e propria mania per i social network. Fra questi ultimi il più amato e utilizzato è sicuramente Facebook con una crescita di utenti pari al 733%. MySpace invece continua a detenere il primato dei video in streaming, che fanno in modo che gli internauti trascorrano 40 minuti del loro tempo mensile in rete.
Ma la vera rivelazione per gli Stati Uniti è costituita da Twitter con una crescita vertiginosa, del 3.172%. Il successo di Twitter è stato determinato soprattutto dagli ultimi miglioramenti che di recente sono stati apportati al servizio.
Ma ciò che emerge dai dati forniti dalla ricerca non è solo il successo dei social network, ma soprattutto le preferenze degli internauti, che sono molto variabili nel corso del tempo. Gli utenti del Web spesso passano da un social network all’altro, seguendo le tendenza del momento o provando ad abbandonare i loro rapporti sociali virtuali che diventano difficili da gestire.