Il telefono va lento: come fare per rendere lo smartphone più veloce

Se il telefono va lento? Provate a fare tutto quello che vi diciamo e forse troverete la soluzione ai vostri problemi
Il telefono va lento: come fare per rendere lo smartphone più veloce
Se il telefono va lento? Provate a fare tutto quello che vi diciamo e forse troverete la soluzione ai vostri problemi

Se siete qui vuol dire che il vostro telefono va lento o che state cercando una soluzione per salvare quello di un vostro amico al fine di renderlo più veloce. Abbiamo già visto come comportarsi in caso di caduta in acqua, soprattutto al mare e in piscina: adesso, invece, vogliamo darvi dei consigli su come risolvere i problemi di lentezza dello smartphone, fermo restando che in alcuni casi potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico.

  • Anzitutto, controllate che il software sia aggiornato, perché Android migliora non solo la stabilità ma anche la performance in termini di risposta: vi diciamo questo, dando per scontato che abbiate un telefono non lento in partenza; qualora aveste acquistato il classico smartphone di fascia bassa, infatti, sarebbe inutile dannarsi, perché le performance sono comunque limitate. 
  • I consigli che continueremo a darvi, però, valgono anche per chi ha un telefono mediocre, perché magari, proprio a causa di certe inaccortezze, non è riuscito a proteggerlo al meglio. Provate a disattivare le applicazioni preinstallate dal produttore, che in genere occupano molto spazio e spesso non servono neanche a niente, non a voi, almeno: queste applicazioni possono essere solo disattivate, poiché la disinstallazione prevede un intervento più invasivo che potrebbe danneggiare il telefono; evitate improvvisazioni e lasciate perdere ulteriori complicazioni: disattivando le app senza fare altro, sicuramente renderete il vostro telefono più veloce.

     

  • Le applicazioni che non usate, così come quelle che restano attive in background, vanno eliminate subito, perché occuperanno memoria inutilmente e renderanno il lavoro del processore inutile, visto che non le utilizzate. Per lo stesso motivo, evitate che le app partano automaticamente e non occupate tutta la memoria interna del telefono: questo è un punto importante, perché, se lo storage è interamente occupato, potrebbe bloccarsi del tutto.

     

  • Sarebbe auspicabile, qualora il telefono fosse molto lento, eliminare qualsiasi sfondo o immagine animata: in genere, infatti, è meglio puntare sulla semplicità ed evitare file pesanti che stressano ancor di più il processore.

Approfondisci: cosa fare se il telefono non si accende più

Se seguirete questi consigli, vedrete che qualcosa potrebbe cambiare davvero: non siamo dinanzi, non dovremmo esservi, almeno, a un guasto irreparabile.

Fonte foto | Pixabay.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti