Vendere online durante il periodo natalizio è una cosa molto stimolante e a mio parere soddisfacente in termini di “introiti”.
Ovviamente, essendo il Natale un periodo “a se” e poco convenzionale, bisogna in qualche modo adattare il proprio sito Internet soprattutto se si tratta di e-commerce.
Parliamo di store online quindi e cerchiamo di capire come attrarre l’utente e convertirlo in potenziale cliente o semplicemente suscitare in lui interesse:
- Ricerca avanzata: è Natale, l’utenza cerca oggetti da regalare; quale miglior modo per poter dar loro uno strumento di ricerca evoluto con gestione dei criteri (range dei prezzi, età, categoria).
- Spedizioni: rivoluzioniamo il fattore delle spedizioni, abbassiamo i prezzi o blocchiamoli, se è possibile eliminiamoli del tutto in caso l’acquisto dell’utente fosse superiore ad una determinata cifra. Altro punto, aumentiamo la celerità, magari affidandoci a più corrieri contemporaneamente.
- Home Page: rendiamo l’home page piacevole alla vista, “addobbiamola” con finezze orientate al Natale, magari cambiando il logo o il tema del layout.
- Confezionamento, personalizzazione e diritto di recesso “evoluto”: l’utente che compra online vorrebbe sotto il periodo natalizio due cose: la prima è il confezionamento (il classico, quello con fiocchi lucidi), l’altro è la personalizzazione del pacchetto regalo.
Quanti e-store lo fanno?
Inoltre non sarebbe male poter agevolare il famoso Diritto di Recesso, rendendolo meno “istituzionale”, ad esempio facilitando una possibile sostituzione sia nell’arco del periodo natalizio che immediatamente dopo, magari con più calma e serenità. - Special: creiamo qualcosa di speciale, una categoria, dei prodotti in offerta o distribuiamo nel periodo pre-natalizio dei coupon sconto.
Cosa ne pensate a riguardo?