Alcuni sviluppatori avrebbero scoperto nella versione 2.2 dell’SDK per iPhone la presenza di un’API non documentata e ritenuta molto interessante, in grado di implementare delle estese funzionalità di “TV out“.
Nell’attuale incarnazione, l’iPhone permette già di eseguire i contenuti di iTunes attraverso una TV, tuttavia lo streaming video resta limitato a questa sfera, almeno ufficialmente. Grazie alla funzione “MPTVOutWindow”, invece, è possibile inviare alla TV (o a un proiettore) tutti i contenuti visualizzati sullo schermo dell’iPhone, compresa la navigazione Internet, un gioco o una presentazione di foto, con tanto di zoom.
Sebbene, come detto, non esiste al momento alcuna documentazione ufficiale su “MPTVOutWindow”, è pur vero che rientra nelle API pubbliche, e quindi non soffre delle pesanti limitazioni di non divulgazione imposte da Apple sul suo cosiddetto “private framework”. Per questi motivi, è noto che molti sviluppatori sono già all’opera per implementarne le funzionalità al più presto in qualche applicazione, ma potrebbe volerci un po’ prima di vederne qualcuna su App Store.