La WiFi Alliance ha annunciato di essere vicina al completamento di una nuova specifica che permetterà la connessione diretta tra dispositivi certificati, senza l’impiego di un access point.
A farne le spese potrebbe essere il Bluetooth che nella versione 3.0 utilizza proprio lo standard 802.11 per il trasferimento dei dati, dopo aver effettuato il pairing tra i dispositivi.
Il WiFi Direct, noto anche come “WiFi peer-to-peer”, sarà retrocompatibile con gli attuali standard 802.11a/b/g/n e supporterà i protocolli di sicurezza WPA2 e WPS.
Dunque non servirà più realizzare una rete “infrastructure” mediante un access point, ma ogni dispositivo diventerà un piccolo hotspot che sarà in grado di collegarsi in modalità “one-to-one” con tutti quelli presenti nel suo raggio di azione, oltre ad esporre i suoi servizi, così come si verifica con lo standard Bluetooth.
Rispetto a quest’ultimo però, il WiFi Direct avrà un portata superiore del segnale, una maggiore sicurezza e un transfer rate più elevato. I primi prodotti compatibili dovrebbero essere annunciati verso la metà del 2010, dopo la pubblicazione delle specifiche definite.