Nella prima parte dell’articolo ho parlato della novità offerta dal sito ilmiolibro, che permette direttamente all’autore di pubblicare il proprio libro a costi bassi e scegliendo tra una serie di opportunità interessanti circa il formato e la copertina della propria opera.
Un’altra possibilità che hanno gli utenti è quella di stampare l’interno in bianco e nero o a colori e di personalizzare la copertina, il corpo, il colore e il font dei testi del fronte, del dorso e della quarta, disponendo di una vasta gamma di effetti grafici e fotografie, fra i quali scegliere ciò che preferiamo o che sembra loro più adatto per il proprio libro.
Svolte questa e le altre operazioni di cui ho parlato precedentemente non resta che aspettare che arrivino a casa, mediante corriere e quindi in tempi piuttosto veloci, le copie che abbiamo richiesto. Si può scegliere di far stampare anche una sola copia. Un’altra peculiarità di ilmiolibro è il fatto che il sito presenta anche una vetrina dove gli autori hanno la possibilità di esporre le loro opere in vendita, stabilendo essi stessi il prezzo del loro libro.
Ilmiolibro non è solo un modo per pubblicare i libri, è anche una vera e propria community che riunisce persone accomunate dalla passione per le opere letterarie, che possono così discutere, condividere le proprie idee e le proprie preferenze, lasciando commenti sui libri degli altri e attribuendo a essi un voto in base al loro indice di gradimento.
Si configura quindi come un servizio 2.0 a tutti gli effetti, dove la creatività e gli interessi di ciascuno diventano gli elementi di primo piano che danno vita al portale. Inoltre iniziative di questo genere sono davvero apprezzabili e meriterebbero di essere seguite anche da altri gruppi editoriali, perché sono l’esempio più chiaro di come il Web possa diventare un mezzo di grande portata nel processo di accessibilità alla cultura e nella sua diffusione, favorendo sia gli autori sia i lettori e proponendo forme di comunicazione originali.