IlNuovo.it, il giornale elettronico fondato nell’ottobre del 2000 da Sergio Luciano per conto di eBiscom, ha un nuovo editore. Si tratta di HDC (Holding della Comunicazione), la società del sondaggista Luigi Crespi di cui fanno parte Datamedia e Cirm.
Il cambio della guardia, da tempo annunciato, è stato reso noto dallo stesso Crespi con un editoriale. Un editoriale all’attacco, nel quale Crespi scrive di aver «liberato» Il Nuovo «non certo dal suo editore-fondatore che ne ha consentito la lungimirante nascita, ma da quell’armamentario fatto di consulenze, perizie, analisi e teorie, insomma da quel ciarpame che passa la propria vita a stabilire il valore delle cose, delle persone e delle aziende, da quel sistema finanziario e borsistico che se non trova, ora e subito, un modo per rinnovarsi e riavvicinarsi alla realtà, rischia di passare dall’anacronistico dove già affonda al velleitarismo stupido».
Parole che sembrano aver messo in allarme il pubblico del giornale, almeno a giudicare dai primi commenti alla notizia. I lettori di ilNuovo.it sembrano temere soprattutto un cambiamento di linea politica: Datamedia è l’istituto di ricerca preferito da Silvio Berlusconi e lo stesso Crespi non ha mai nascoso le proprie simpatie nei confronti del presidente del Consiglio. Ma ora il fondatore di HDC garantisce: «se qualcuno si attende un cambiamento di linea editoriale e politica in questo senso, avrà molto da attendere, e invano. E non perchè siamo buoni, ma perchè queste leve non funzionano, non pagano».
Non è chiaro se al cambio di editore seguirà anche quello del direttore. Secondo alcune voci, non confermate, la scrivania di Luciano dovrebbe essere occupata dall’attuale vicedirettore Pierluigi Vercellesi. Si parla anche di un trasferimento in blocco della redazione per accorparla con quella di Puntocom, testata recentemente acquistata da HDC. Manca un comunicato ufficiale da parte del Comitato di redazione.
IlNuovo.it è stato fondato nell’ottobre del 2000. A maggio del 2002, in seguito all’acuirsi della crisi della pubbilicità online, l’area video del sito è stata chiusa, con il licenziamento di otto giornalisti. Secondo i dati di Nielsen//NetRatings, nel trimestre luglio-agosto 2002 ilNuovo.it è stato il decimo sito d’informazione più visitato in Italia, con 637 mila utenti unici