Dalle pagine del supporto Apple si apprende dell’esistenza di alcune problematiche randomiche sperimentate dagli utenti di iOS 7 su iMessage, sebbene la causa del malfunzionamento non sia ancora stata chiarita. A quanto pare, però, basterebbe un semplice reset della messaggistica per ripristinarne il corretto funzionamento.
Da alcuni giorni gli utenti che hanno aggiornato i loro iPhone, iPad e iPod Touch a iOS 7 lamentano un errato funzionamento di iMessage. La problematica non è diffusa fra tutti gli utilizzatori e si caratterizza per l’impossibilità di inoltrare comunicazioni di testo, nel ritardo della ricezione di messaggi altrui, in chat inviate come SMS standard anziché gratuitamente in Rete. Le cause non sono ben note, ma pare non si tratti di una questione che coinvolge i server Apple, bensì il software.
Stando a quanto riportato dalla redazione di MacRumors, basterebbe effettuare un reset delle impostazioni di iMessage – ricordandosi di effettuare prima un backup delle proprie conversazioni – per riportare il tutto alla normalità. Per farlo, dalle impostazioni Generali di iOS 7 si entri nel menu dedicato proprio a iMessage e si proceda con il comando di Reset. Pare che il trucco funzioni anche solo semplicemente disattivando iMessage e riattivandolo dopo pochi minuti. Si tratta ovviamente di una soluzione temporanea, in attesa che Apple riconosca ufficialmente in malfunzionamento e rilasci specifiche patch o un aggiornamento software dedicato.
Nelle ultime ore, tuttavia, alcuni utenti lamentano come i problemi della messaggistica gratuita di Cupertino non riguardino unicamente i device iOS. Anche su Mac, ovvero su OS X Mountain Lion, si verificherebbero dei continui ritardi nella consegna dei messaggi inviati, a volte con tempistiche bibliche d’attesa. Anche in questo caso, il bug affligge gli utilizzatori in modo randomico. Inoltre, pare che la cancellazione delle conversazioni non abbia nessun effetto nel ripristinarne le performance su Mac.
iMessage è il servizio di messaggistica gratuita inaugurato da Apple con iOS 5 e pensato per tutti gli utenti della mela morsicata. Per utilizzare il servizio basta una numerazione telefonica, o un Apple ID per iPad e iPod Touch, ed è possibile conversare senza costi con altri iDevice o i Mac aggiornati a Mountain Lion. La funzione è integrata nella classica app dei messaggi SMS: qualora un proprio contatto disponesse di un prodotto Apple, la messaggistica si colora di azzurro anziché del classico verde, così da segnalare la gratuità dell’inoltro.