iMessage, il noto servizio di messaggistica istantanea per dispositivi Apple, ha dato nelle ultime ore qualche problema agli utenti iOS e OS X. In molti hanno lamentato, infatti, l’impossibilità di consegnare messaggi ai destinatari, e nonostante il sito ufficiale abbia segnalato che i servizi fossero perfettamente funzionanti, sembra che la fonte del problema arrivasse proprio da iCloud.
Sebbene la tipologia della problematica sia al momento sconosciuta, è noto che gli utenti siano stati impossibilitati a inviare messaggi sia in WiFi che in connessione 3G. Purtroppo non sono arrivati commenti ufficiali da Apple, che si è limitata a segnalare solo semplici problemi di posta elettronica per una minima parte di utenti. Ma per quanto riguarda iMessage non v’era traccia, sebbene vada specificato come potrebbe essersi trattato solo di casi isolati e per la gran parte già risolti.
Un sondaggio svolto su 9to5Mac.com ha svelato infatti che, su un campione di 4.725 utenti, “solo” il 47% ha affermato di aver avuto problemi, con il 44% che ha invece confermato regolarità nel funzionamento del servizio. Interessante la porzione dell’8% dei votanti, tra i quali in molti hanno specificato che i messaggi venivano semplicemente recapitati in ritardo, specialmente nei casi in cui si utilizzava una connessione mobile gestita dal proprio operatore.
Inoltre, qualche minuto fa, diversi utenti su Twitter hanno specificato che iMessage è tornato a funzionare regolarmente, e questo spiegherebbe il silenzio da parte di Apple sulla vicenda. Solo un disservizio temporaneo localizzato a macchia di leopardo: con il passare delle ore, iMessage tornerà a funzionare regolarmente per tutti.