Impostare programmi predefiniti in Windows Vista

Impostare programmi predefiniti in Windows Vista

Per aprire dei file usando sempre la stessa applicazione o svolgere determinate operazioni ricorrendo sempre allo stesso software basta impostare dei programmi predefiniti.

In Windows Vista questo procedimento si trasforma in una sequenza di semplici passi, che si possono compiere agevolmente grazie all’interfaccia grafica messa a disposizione dal sistema operativo Microsoft.

Se andiamo nel menu “Start” e clicchiamo su “Programmi predefiniti”, infatti, lanciamo una finestra all’interno della quale possiamo scegliere di settare i programmi o l’apertura di file.

Clicchiamo su “Imposta programmi predefiniti” per lanciare la visualizzazione di tutti i programmi installati e settarli come segue.

Se desideriamo ad esempio aprire le pagine HTML con il browser Opera, selezioniamo quest’ultimo dall’elenco e spostiamoci nella finestra a destra: clicchiamo su “Imposta questo programma come predefinito” per indicare al sistema operativo che tutti i file di navigazione del Web vengano aperti con Opera. Al termine della procedura facciamo click su Ok per salvare le impostazioni.

Se intendiamo invece riservare a Opera solo l’apertura di alcuni file determinati, clicchiamo su “Scegli i valori predefiniti per questo programma”: si aprirà una finestra con tutte le estensioni che Opera è in grado di leggere. Aggiungiamo la spunta ai formati di file che vogliamo aprire con Opera e togliamola a quelli che vogliamo aprire con altri programmi.

In questo modo, ogni volta che si cliccherà due volte su un file, verrà lanciato il programma settato come predefinito e non bisognerà indicare ogni volta il programma da utilizzare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti