La connettività mobile su rete telefonica continua ad avanzare a livello mondiale e sta diventando per molti il mezzo preferenziale per navigare su Internet. Secondo una delle ultime ricerche, realizzata questa volta da Experian, gli americani hanno considerevolmente aumentato l’utilizzo dei collegamenti mobili su rete telefonica.
Un fatto davvero importante perché sino a poco tempo fa, in America il 3G era poco sfruttato a favore dei numerosi hot-spot WiFi presenti sul territorio.
A dare forte impulso a questo settore sono stati gli smartphone di ultima generazione, l’iPhone in primis, che hanno stimolato gli Americani ad utilizzare i servizi mobili a loro prima sconosciuti o quasi.
Numeri alla mano il 21% degli americani possiede uno smartphone e comunque il 60% di loro possiede almeno un cellulare. Numeri in deciso aumento rispetto all’anno scorso, e la tendenza per il prossimo anno sembra essere ancora molto positiva.
Molto interessante è il dato su come sfruttano la connettività mobile gli Americani. Meteo, news e informazioni sulla viabilità, queste sono le attività principali degli utenti sui dispositivi mobili.
Tuttavia, nell’ultimo anno gli americani hanno scoperto che con gli smartphone è possibile fre ben altro che leggere le previsioni meteo e lo dimostra il fatto che è in netto aumento la percentuali di utenti che sfruttano lo smartphone per accedere al proprio conto bancario online e per effettuare shopping su Internet.