In arrivo il netbook Android da Acer

In arrivo il netbook Android da Acer

Il mese scorso Acer aveva annunciato la realizzazione di un netbook basato sul sistema operativo Android. La notizia sembra essere confermata e il lancio ufficiale dovrebbe avvenire durante il mese di agosto.

Android verrà installato insieme all’onnipresente Windows XP Home, ma non è chiaro ancora in che modo verrà gestita la configurazione dual boot.

Le possibili alternative che Acer potrebbe adottare sono due: partizioni (o unità) separate per ognuno dei due sistemi operativi o installazione di Android in una memoria flash dedicata.

Nel secondo caso si avrebbe una soluzione simile a quella realizzata da Asus con Express Gate, ovvero un mini sistema operativo che consente l’accesso veloce al Web, senza avviare il sistema operativo principale, in questo caso Windows XP.

Nel primo caso, la soluzione potrebbe essere hardware o software. Come è noto, Windows XP funziona solo su CPU x86, mentre Android, al momento attuale, solo su CPU ARM. Quindi, la loro coesistenza sarebbe possibile solo con la presenza di entrambi i processori all’interno del netbook.

Ma la novità più probabile potrebbe essere l’installazione di un porting stabile di Android per architettura x86, di cui esistono già versioni non ufficiali che girano sugli Eee PC di Asus.

In ogni caso l’utilizzo di Android non avrà come conseguenza una riduzione del prezzo dei netbook, a causa del costo della licenza di Windows XP. L’aumento del prezzo finale, stimato tra 35 e 50 dollari, potrebbe anzi essere anche superiore, se Microsoft aumenterà il prezzo della licenza per i netbook che non utilizzano Windows XP in modo esclusivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti