Una delle novità più attese tra quelle che vedremo questa settimana sarà il nuovo 50mm ultraluminoso prodotto da Mitakon per mirrorless full frame.
Il nuovo 50mm f/0.95 entra in scena come replacement della precedente versione, già fuori produzione, con la novità di essere disponibile anche per i sistemi Nikon Z e Canon RF. Lo Speedmaster 50mm f/0,95 è entrato in scena nel 2014, presentandosi come una di quelle ottiche dalla personalità marcata: sfocato immersivo e profondità di campo ridottissima a tutta apertura. Obiettivo dotato di assemblaggio curato nei materiali e dallo stile retrò, caratterizzato dall’assenza di automatismi tanto nella messa a fuoco quanto nell’apertura. Il tutto raggiunge il peso non certamente piuma di 720 grammi cui concorrono principalmente i 10 elementi in 7 gruppi mantenendo comunque ingombri discreti: l’assenza di elettronica permette al diametro del barilotto di non superare di molto i 67mm della filettatura filtri.
Non ci resta che aspettare i prossimi giorni per l’annuncio ufficiale, non negandoci una considerazione positiva: i produttori di terze parti stanno iniziando (e certamente continueranno) a sfornare ottiche compatibili anche per i nuovi sistemi Z ed RF.