Il 9 Giugno sarà il secondo martedì del mese e, secondo appuntamento tradizionale, Microsoft rilascerà le patch messe a punto per i propri software vulnerabili. Nel caso specifico sta per maturare un Patch Day di tutta importanza con ben 10 aggiornamenti programmati e preannunciati tramite Microsoft Security Bulletin Advance Notification. Trattasi di un Patch Day corposo anche e soprattutto in relazione a quel che erano stati i primi 5 mesi dell’anno, nei quali erano state rilasciate appena 17 patch ed ora una nuova decina è pronta a giungere all’utenza in un colpo soltanto.
Sei patch «critiche», tre «importanti» e una «moderata». Nell’occhio del ciclone, in modo particolare, Windows, Internet Explorer, Microsoft Word, Microsoft Excel ed Office: ognuna delle patch critiche (massimo grado della scala di giudizio Microsoft) richiederà il riavvio del sistema ad installazione avvenuta. Il rischio è minore, in ogni caso, per l’utenza Windows Vista per cui risulta essere critica soltanto la problematica relativa ad Internet Explorer 7 ed Internet Explorer 8. I problemi relativi ad Office sono invece importanti anche per l’ultima suite 2007, con Word ed Excel in modo particolare sugli scudi.
Tra le patch in distribuzione risulta esserci un correttivo a PowerPoint a cui già si era proposto un intervento il mese precedente (seguito poi da una nota Secunia che ribadiva la vulnerabilità dell’applicazione). Assente, invece, qualsivoglia cenno relativamente alla falla in DirectShow scoperta soltanto da pochi giorni: il problema è destinato a rimanere aperto, dunque, per tutti gli utenti utilizzanti QuickTime.
Agli aggiornamenti Microsoft di giornata si uniranno anche gli esiti del primo storico Patch Day di casa Adobe. Da breve è infatti stato annunciato un nuovo programma che prevede l’aggiornamento dei sistemi Adobe a cadenza trimestrale ed in occasione del secondo martedì del mese: in arrivo il primo aggiornamento, mentre i prossimi saranno pertanto l’8 Settembre e l’8 Dicembre. Adobe prevede nel caso specifico di aggiornare Adobe Reader ed Acrobat.